content_vision

Cultura umanistica, prima che tecnica

omnia nova è una società italiana, che affonda le sue radici nella cultura italiana umanistica, prima che tecnica.
E’ da questa cultura che mutua il valore dell’individuo e della sua operosità.
Il lavoro e tutte le attività ad esso correlate sono l’insieme delle azioni per la realizzazione di valori e obbiettivi personali. Il guadagno ricevuto dal lavoro è la misura del Valore Aggiunto del lavoro.

omnia nova deve il suo nome al principio latino: Omnia nunc vetusta tunc nova
TUTTE LE COSE CHE OGGI SONO VECCHIE, FURONO NUOVE.

L’innovazione esperienziale fonda le proprie radici nella esperienza, tiene conto degli errori del passato e delle reali necessità dell’oggi e del domani, per accelerare il processo di innovazione e renderlo di successo a breve termine.

Con questo approccio di forte valorizzazione dell’esperienza umana e del miglioramento continuo di servizi e prodotti, omnia nova offre i servizi di consulenza e formazione ai propri Clienti.

Ogni persona che oggi ha una grande esperienza, è tenuta a ricordarsi che un giorno fu inesperta, e che fu aiutata nel suo percorso da altri, che hanno contribuito al suo successo personale e lavorativo. Anche chi ha realizzato i propri obiettivi con scarsi aiuti di altri, ha la possibilità di migliorare una parte del mondo che lo circonda. Affrontare ogni giornata con spirito aperto, stimola anche i più esperti ad una visione innovativa per migliorare i risultati raggiunti.

Il principio dimostra la sua efficacia anche in senso inverso. Chi è oggi inesperto, può valutare con attenzione l’esperienza di chi gli offre il proprio sostegno.

Proseguire un cammino è più facile, e può portare più lontano.

Ciò non limita la propria possibilità di cambiare rotta, di innovare, anzi accresce la possibilità di escludere alcune vie già battute da altri. Nei campi della ricerca, è fondamentale conoscere i risultati di chi ci ha preceduto, per non sprecare tempo e risorse nel ripercorrerne gli errori.

Il latino al posto dell’italiano è usato per sottolineare la internazionalità del principio. Non si è utilizzata la lingua inglese perché troppo legata ad obiettivi a breve termine di efficacia ed efficienza che spesso tengono poco conto della persona che li realizza, e che vedono nel solo profitto a breve termine la misura del valore del proprio lavoro.

Un ultimo dettaglio: tutte le cose iniziano, secondo la cultura greca, dalla Alfa e terminano con Omega. omnia nova (dalla Omega alla Alfa) inizia oggi, in un ambiente che spesso dimentica i principi della nostra cultura, per ritrovare i valori alla radice.